Thursday, June 5, 2008

Ma quanto ci costano ?

(Foto: pagina quattro legge regionale 48/2007)


Dopo 2 mesi di chiacchiere, rimpasti presunti, finti slanci di fine legislatura, minacce di andare tutti a casa (fosse l'ora...), veti incrociati su persone e programmi il rimpasto e' arrivato e non e' cambiato nulla. O quasi.

Non e' cambiato il fatto che siamo sommersi di chiacchiere , hanno 'silurato' Caramanico che probabilmente non era piu' adeguato a fare l'assessore sull'ambiente. Troppo 'soft' Franco sul centro oli e termovalorizzatori, a Del Turco serve qualcuno che lo supporti senza se e senza ma in quel ruolo in vista di Dicembre, quando si tornera' a parlare della raffineria di Ortona.

Mentre loro chiacchierano mi sono imbattuto sulla legge regionale numero 48: LR 48/2007, che e' il "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008 - Bilancio pluriennale 2008 - 2010". L'ultima varata nel 2007 ed e' la contabilita' della regione che si puo' trovare qui.

A pagina 4 si trova la tabellina riportata sopra ed e' un rendiconto sommario di quanto ci costano gli "Organi istituzionali e i gruppi consigliari".

Il trattamento dei consiglieri e' costato 8 milioni nel 2007 e scenderà a 3.9 nel 2008.
I vitalizi vari passano da 5.5 milioni nel 2007 a 2.8 milioni nel 2008.

Il risparmio su queste due voci e' 6.8 milioni di euro dal 2007 al 2008.

Qualcosa non torna. Sicuramente qualcuno penserà che non sono informato bene io che pero', siccome, ma, purtroppo etc... fino al mitico "posso spiegare". Ma a me quei numeri sembrano davvero strani.

Come possono costare da un anno all'altro 6.8 milioni di euro in meno ? E' un caso che l'anno in cui rischiamo di pagare piu' tasse per via del buco alla sanita' ci siano 6.8 milioni di euro in meno di spese per il consiglio regionale? Mistero.

Qualcuno mi spieghi il trucco perche' evidentemente c'e' e non si vede. Si sono ridotti lo stipendio forse ? Se riescono a campare quest'anno con 6.8 milioni in meno perche' non potevano farlo anche l'anno passato ? E quello prima e prima ancora ?


Scorrendo il bilancio si trovano altre curiosità':

L'sservatorio del consiglio regionale a Bruxelles costa 10 mila euro (pg.54) e le spese per supporto, funzionamento e rappresentanza della sede di Bruxelles sono di 100 mila euro.

Serizio di registrazione, trascrizione e resocontazione del consiglio, delle commissioni, di convegni , di incontri e conferenze: 90 mila euro totali previsti nel 2008.

Rimborso alle scuole per trasporto alunni al consiglio regionale: 30 mila residui dal 2007 piu' altri 40mila aggiunti per il 2008. Totale a disposizione: 70mila euro.

Trattamento principale e accessorio giornalisti: 125 mila euro.

Attivita' editoriale: 100 mila residui dal 2007 piu' 140 mila rifinanziati nel 2008. Totale 240 mila.

Attivita' di promozione di carattere istituzionale e di informazione: 60mila residui dal 2007 più 190 mila rifinanziati per il 2008.

Indennità' di trasferta e rimborso spese per missioni per la partecipazione del personale regionale ai corsi regionali organizzati dalla giunta (?!??) : 75 mila euro.

Spese per la formazione, il perfezionamento e l'aggiornamento del personale e riqualificazione profesisonale: 600 mila euro.

Rimborsi ed indennità' ai componenti e partecipanti all'attivita' del consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo (CRAM): 120mila euro.

Sapete chi e' il presidente del CRAM ?? Sempre lui, il polivalente e indagato per reati "pesantissimi" quanto lui, Donato di Matteo che se ne va a spasso per il mondo a spese nostre.
Sempre a proposito di CRAM, non dimenticate di collegarvi a Abruzzo24ore.tv per le ultime notizie "ufficiali" della regione Abruzzo per i residenti all'estero. Il logo del CRAM e' a fondo pagina. Le sttistiche di connesione al sito purtroppo non sono disponibili per vedere quanti "click" al giorno hanno.

4 comments:

maria rita said...

ma con tutti quei fondi per l'aggiornamento, ottaviano non si poteva prednere un diplomino alle scuole serali??

Sono figlia di emigranti, ho meta' del parentado sparso per il mondo, e sono un emigrante anche io. Non ho mai sentito parlare del CONSIGLIO regionale degli abruzzesi all'estero. Chi sono costoro????

Cosa fanno per meritarsi tutti quei soldi?

Queste associazioni non dovrebbero esistere senza sovvenzioni pubbliche?????

wanadobee said...

basta vedere il video del blog precedente, si fanno delle belle mangiate.

Mai sentito prima nemmeno io sto cram.

maurovanni said...

è una vergogna continua!

rigrazio apocalisseitalia che è sempre puntuale ed efficace con i suoi post.

Questa si che è stampa d'informazione sociale, non quella venduta e finta dei vari giornali pronti in edicola come bastoncini findus.

grazie ancora apocilisseitalia per l'intelligenza profusa ogni volta nei post sagaci e bollenti di verità.
buon lavoro

maurovanni

Anonymous said...

Date un’occhiata a questo corso per JAVA CONSULTANT E DEVELOPER. Affrettatevi, è possibile iscriversi entro il 21/07/08. Secondo me ne vale la pena :)
Leggetevi il Pdf con tutte le informazioni. Ciao
Corso Java.Pdf